• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Comparazione tra UDK e Unty3d
#1
Brick 
Ci sono molte discussioni in merito ma volevo un parere più oggettivo su alcuni pro e contro sull'utilizzo di UDK o Unity3d.
Volendo cominciare a studiare affondo uno dei due motori di gioco per poi usarlo in maniera professionale (ho intenzione di aprire uno studio di sviluppo assieme al mio team se tutto va bene) voglio assicurarmi di fare una scelta consapevole e non dovermene pentire e cambiare quando ormai ho perso anni per imparare.
Vi chiedo quindi di assegnare un punteggio da 0 a 10 a queste categorie e dirmi anche il motivo:
  • Prezzo: UDK 99$ e royalty del 25% oltre i 50.000$ - Unity3d Pro 1.500$
  • Programmazione: difficoltà del linguaggio e se bisogna scrivere molto codice mediamente
  • Documentazione: quantità e qualità di forum, tutorial e manuali su questi game engine
  • Versatilità:: si posso creare facilmente tanti tipi di giochi e tanti tipi di gameplay diversi?
  • Rendering
  • Prestazioni
  • Portabilità
  • Editor
  • Fisica
  • UI
  • Importare da altri programmi (editor 3d ecc..)
  • Complessità d'utilizzo

Grazie

P.S. ho provato a usare poco entrambi gli engine e provo a dare un voto indicativo, coreggetemi se sbaglio:

Prezzo: UDK 6 - Unity 9 (penso che su progetti di medio calibro unity sia molto più conveniente di UDK)
Programmazione: UDK 7 - Unity 7 (UnrealScript più difficile, Unity più codice da scrivere)
Documentazione: UDK 9 - Unity 9
Versatilità: UDK 9 - Unity 9
Rendering: UDK 10 - Unity 7 (Unity 4.0 avrà il supporto per le DX11 e molto altro quindi il punteggio è temporaneo)
Prestazioni: UDK 6 - Unity 8 (Unity gira su computer meno potenti)
Portabilità: UDK 7 - Unity 10

Non avendoli usati molto non posso giudicare gli altri punti, attendo le vostre valutazioni
 
Rispondi
#2
giá sui punti che hai scritto te mi trovo in disaccordo, questo discorso è stato fatto decine di volte, ma senza uno scopo preciso...l'engine migliore non esiste, ognuno usa quello con il quale lavora meglio e si trova meglio. Sarebbe meglio chiudere qui visto che arriveremo ad una flame war. Ripeto, non vedo l'utilitá del topic.
 
Rispondi
#3
va bene, come si chiude?
 
Rispondi
#4
Dopo chiudo io, ti ripeto usa i due engine in maniera piú approfondita e mirata al tuo obbiettivo e trova quello che ti piace di piú.
 
Rispondi
#5
Ok. Grazie
 
Rispondi
#6
Praticamente dai TUOI voti, si capisce che preferisci Unity e sinceramente non sono per nulla male, in quanto oggettivamente, se vogliamo andare a voti, Unity può vincere su moltissime cose, tranne ed è anche ovvio: per il rendering (vedremo con la versione 4 cosa succederà), tuttavia un punto è da rivedere, ossia: Portabilità: UDK 10 - Unity 10

UDK esporta solo per iOS e Windows, mentre Unity per: Ps3, Xbox, Wii, Flash, (a breve) Linux, Web Player, Mac, Windows, iOS, Android (penso che siano tutti)

P.S: Lorenz chi crea del flame verrà allontanato, semplice, e non si chiudono le discussioni perché ci sono persone che possono creare del flame. Ovviamente se degenera, allora l'unica soluzione è chiuderla.
 
Rispondi
#7
(11-07-2012, 08:05 PM)Skyline Ha scritto: UDK esporta solo per iOS e Windows, mentre Unity per: Ps3, Xbox, Wii, Flash, (a breve) Linux, Web Player, Mac, Windows, iOS, Android (penso che siano tutti)

QUI leggo che si può sviluppare anche per altre piattaforme.
Errore mio?
 
Rispondi
#8
Quello è l'unreal engine, no udk.
 
Rispondi
#9
Ma il file di Unity per farlo in IOS avendo quello per Windows devi ricominciarlo da capo oppure te lo converte con un comando
 
Rispondi
#10
Ripeto che tranne per qualche parametro oggettivo il resto rimane troppo soggettivo per essere preso in considerazione...anche perchè bisognerebbe avere da entrambe le parti due persone che li usano da anni...
ps "(UDK ha bisogno di molto codice per non fare un FPS dato che è orientato per quel tipo di gioco)" ovvio, uno avvia l'editor vede un arma e "l'editor è orientato agli fps" cancellate gli script e i package e aprite l'editor e poi ditemi che orientato agli fps .-. vi danno solo centinaia di prefabr (modelli e script) dai quali imparare e sopratutto di tutorial ne hai quanti ne vuoi, su un hd portatile ho oltre 100gb di tutorial(3d buzz, 3dmotive, eat3d, level3 etc..) senza contare i 5 (mi sembra se non 6) libri di oltre 600 pagine l'uno(mastering unreal 1,2 due libri sul level design e unreal script edizione packbook). Le cose ci sono basta saperle cercare e non fermarsi dopo aver visto che non ci sono i tutorial in italiano. E poi direi il contrario che non ci sono tutorial su cose avanzate perchè 3dbuzz ha 160 tutorial che coprono tutto e raven (utente di youtube) ha coperto molti punti in maniera completa spiegando le basi.
 
Rispondi
#11
Di soggettività nei voti c'è ne davvero poca. Si, ha sbagliato a scrivere che UDK è "orientato agli FPS", ma comunque in termini di versatilità Unity credo proprio che lo batte, quindi il voto che va per Unity è corretto, e c'è anche un po' di soggettività nei voti della programmazione, per il resto è ok, e non lo dico perché sono (come già ben sapete) un fan di Unity, ma perché credo che sia la realtà dei fatti, come è reale il fatto che il rendering di UDK è decisamente migliore di quello di Unity (per ovvi motivi)
 
Rispondi
#12
Sono qui per imparare, il mio intento era proprio quello di sapere se mi sbagliavo.
Difatti ho corretto il post.

In effetti i punti Editor, UI e Complessità d'utilizzo sono soggettivi non avrei dovuto inserirli.
 
Rispondi
#13
Il punto è che difficile fare un punto della situazione. Per la programmazione, o meglio: per lo scripting, è nettamente più complesso Unity, poiché in Unity c'è poco o nulla di prefabbricato... faccio un esempio: vuoi far distruggere un muro? in UDK c'è il tool che te lo fa per te, mentre in Unity te lo devi fare tu via scripting, questo è anche sinonimo di versatilità, poiché facendo tale cosa via scripting, hai la possibilità di farlo come vuoi e soprattutto puoi ottimizzare lo script ai limiti dell'immaginabile (guadagno di performance etc..)


 
Rispondi
#14
già ma su udk puoi usare apex che funziona via scripting il che ti consente di decidere se lo vuoi fare rapidamente con il tool o con apex per bene via script e editor e...si, funziona sia su ati sia su nvidia
 
Rispondi
#15
E solo via scirpting lo puoi fare? da quello che vedo l'editor fa sempre la maggior parte delle cose.
 
Rispondi
#16
(12-07-2012, 03:24 PM)Skyline Ha scritto: Per la programmazione, o meglio: per lo scripting, è nettamente più complesso Unity, poiché in Unity c'è poco o nulla di prefabbricato...

Si trovano pezzi di codice per Unity già pronti e gratuiti (quindi non sull'asset store) su internet? Perchè effettivavemente se devo distruggere un muro come hai detto te non è poco il codice da scrivere.
 
Rispondi
#17
Si, si trovano su internet script sia gratuiti che a pagamento, ma se vuoi qualcosa fatto davvero bene devi pagare, eheh.
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Steam, i rapporti tra le vendite Chip 1 665 06-07-2015, 08:10 PM
Ultimo messaggio: AltairRevenge

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)