• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Diagnostica Risorse usate dal gioco.
#1
Ragazzi,vi spiego il mio problema,sto provando a imparare a usare unity con un gioco di prova molto semplice per provare tutto ciò che imparo,un tizio che cammina gli zombie spawnano e lui li deve uccidere.
Il problema che ho avuto,e che arrivati a spawnare una 30 di zombie e poco piu,il gioco incomincia a rallentare man mano.


Il problema che è un livello praticamente vuoto,solo con dei muri invisibili che costruiscono un percorso,e gli zombie ancora non hanno le animazioni.Mi sembra strano che ci siano talmente di quei elementi sullo schermo che il gioco rallenti.

ho incominciato a pensare che fosse il particle system che ho usato sugli zombie per fare l'effetto del sangue quand ovengono sparati,che l'avessi implementato male o fosse troppo pesante,ma togliendolo non è cambiato nulla.

Conoscete qualche strumento o simile per comprendere le risorse chieste dal gioco?(e se possibile ,ma la vedo difficile,quale object ne richeide di piu?)

oppure una qualche guida o testo,dove sono scritte le cose di unity che richiedono piu risorse?
 
Rispondi
#2
C'è ill profiler, ma è solo per la versione Pro. Altrimenti vedi sull'assets store se c'è qualcosa di simile. Comunque, dipende anche dal tuo pc.
 
Rispondi
#3
di certo il mio pc non è una cima,ma fa girare cose molto piu pesanti,e questa la mia preoccupazione,che abbia inserito qualcosa di troppo che sia veramente pesante.

alla fine l'object nemico è composto solo da un cubo invisibile che fa pure da collidere,e dentro il cubo il mesh dello zombie(proverò pure mettendo un'altor mesh apposta di unity )con uno script che cerca il personaggio,uno script delle sue stat e con la funzione danno,e poi il particle system,che sta in stop fino a quando non viene colpito,e poi va in play.(che posso aver sbagliato l'implementazione di questi?)

Altro oggetto che mi da il dubbio,sono gli spawner nemici,che hanno un grande collider,che appena viene sfiorato dal gioatore si attivano,con un numero random che decrementa ogni frame,e arrivato a 0 spawna il nemico,e un numero piu grande che se il giocatore è lontano dallo spawner arrivato a 0 questi torna spento.

non sui gui particolari apparte durante la pausa per far uscire giusot il tasto restarr e quit ,e giusto una stampaa texture per la barra vita dei pg,e i label per il punteggio.

non penso nessuna di queste sia troppo pesanti o simili,possibile che avendo delle funzione obsolete(cosi le segnala il comilatore nei warning) queste richiedano molte risorse?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)