• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'idea non è abbastanza?
#1
Smile 
Lo so, è un thread nabbo, ma e questo che facciamo noi nabbi Smile no?

Allora premetto che nn ho alcuna conoscenza di programmazione. Io disegno e gioco...un sacco! Smanettone web patentato, quindi nn mi spaventa mettermi ad imparare da zero. Quello che mi chiedo e se posso veramente mettermi a lavorare partendo solo dall'idea, e se si piu o meno da dove si comincia.
Dunque, io non ho alcuna ambizione fantascientifica per ora, mi sto cimentando con tutta l'umiltà che possiedo, vorrei solo sapere orientarmi tra programmazione, grafica ecc.
Dopo aver avuto l'idea, ho pensato di lavorare a delle tavole dove raffiguro scenari personaggi oggetti, ho anche già ben chiaro che tipo di gioco vorrei che fosse che genere di gameplay dovrebbe avere, lavoro molto sulla trama, sulle personalità che abitano la mia visione onirica, tutto un eco-sistema che traduco poi con la matita. E poi?

E poi finisco su centinaia di forum dove scopro che come me, ci sono un sacco di altri appassionati o poco più che lavorano amatorialmente sui lori progetti.
Anche solo per impratichirmi da dove potrei cominciare, qual'e la scaletta (se ce ne una) da seguire?

Lo so, ho scritto un sacco di cose scontate, forse sciocche, ma se ce qualcosa in cui mi piace impiegare il mio tempo sono i videogame, quindi perche nn provarci?
Ringrazio in anticipo le eventuali vostre risposte. Apprezzerò la franchezza degli esperti, quindi fate del vostro peggio so incassare Smile !
 
Rispondi
#2
L'idea no, non serve. E' pieno di quelle.
Inizia a studiare un po' di programmazione procurandoti libri sul tuo linguaggio preferito (scegline uno, non è importante quale)
 
Rispondi
#3
Ok perfetto. Qundi mi sconsigli di cominciare con qualche engine senza conoscenza di programmazione?
 
Rispondi
#4
No Future, dipende da cosa vuoi fare...
Spiega meglio il tuo progetto, cosa dovrebbe fare il tuo gioco ? in base a quel che vuoi creare ci possono essere risposte diverse, perchè magari è un qualcosa di banale che non serve studiare.
 
Rispondi
#5
Certo hai ragione, sono stato vago apposta, era tanto per rompere il ghiaccio.

E una cosa piuttosto semplice, vorrei fosse un plattform in sostanza, magari con i fondai renderizati, insomma un plattform a scorrimento laterale che abbia una buona profondità (perdonate il linguaggio usato, sono un profano).
 
Rispondi
#6
Dai uno sguardo a questi programmi :
Game Maker https://www.making-videogames.net/giochi/...Game-Maker
Scirra https://www.making-videogames.net/giochi/...-Construct

Ps : Quando scrivi premi su NewReply posto all'ultimo messaggio, oppure c'è la Risposta Rapida a fine pagina, così evitiamo di quotare ogni messaggio senza un motivo. Colgo l'occasione per ricordarti di leggere il regolamento generale del forum Smile
 
Rispondi
#7
2d o 3d ? volendo un platform si realizza anche con unity o udk che ti danno una buona resa grafica con uno sforzo minore dal lato di programmazione (UDK chiede meno programmazione mentre unity ne chiede di più ma è più flessibile nel caso si cerchino gameplay più particolari)
 
Rispondi
#8
Hai ragione friskon scusa per le reply Smile cercherò di essere piu professionale lol!
Grazie per i link, comincero a smanettare su quelli. E nel frattempo scaricherò unity, ho visto alcuni lavori e mi sono piaciuti.

Per quanto riguarda la logistica, come si organizza il lavoro? Da dove si comincia in pratica? Magari questo e gia il passo successivo, magari prima mi conviene scaricare appunto qualche engine e smanettarci su le notti per capire di cosa si parla?

Ho gia le tavole di alcuni scenari che vorrei creare, potrei cominciare a portare su pc quello?

(31-10-2012, 04:37 PM)Lorenz Ha scritto: 2d o 3d ? volendo un platform si realizza anche con unity o udk che ti danno una buona resa grafica con uno sforzo minore dal lato di programmazione (UDK chiede meno programmazione mentre unity ne chiede di più ma è più flessibile nel caso si cerchino gameplay più particolari)

In realtà vorrei mantenerlo 2d piu dettagliato possibile e giocare con le diverse profondità degli scenari. Se posso permettermi di trarre ispirazione sono un fan dei lavori di oddworld inhabitants, quello e il tipo di risultato al quale vorrei arrivare. Troppo ambizioso?
 
Rispondi
#9
(31-10-2012, 05:53 PM)No Future Ha scritto:
(31-10-2012, 04:37 PM)Lorenz Ha scritto: 2d o 3d ? volendo un platform si realizza anche con unity o udk che ti danno una buona resa grafica con uno sforzo minore dal lato di programmazione (UDK chiede meno programmazione mentre unity ne chiede di più ma è più flessibile nel caso si cerchino gameplay più particolari)

In realtà vorrei mantenerlo 2d piu dettagliato possibile e giocare con le diverse profondità degli scenari. Se posso permettermi di trarre ispirazione sono un fan dei lavori di oddworld inhabitants, quello e il tipo di risultato al quale vorrei arrivare. Troppo ambizioso?
Ah 2d puro quindi cambia tutto, ok, a quel punto servono i disegnatori bravi ma non ti so aiutare di 2d sono a corto non avendoci mai lavorato forse skyline che smanetta con java ti sa aiutare di più.
 
Rispondi
#10
Immagino ti riferisca a grafici su pc, perche disegnatori bravi e il mio campo Smile

Ad ogni modo grazie per la considerazione Lorenz lo apprezzo molto. Vediamo se skyline riesce a dedicarmi del tempo.
 
Rispondi
#11
Sono perplesso Huh , non ho ben chiaro ancora il tuo progetto. Hai citato il 2D quindi un settore in cui rientra rpg maker, non richiede nessun linguaggio di programmazione per creare un gioco ma puoi utilizzare l' rgss per ottenere risultati più professionali. Con un buon grafico potresti anche farlo un gioco simile a quello che hai citato.
 
Rispondi
#12
Vuole fare un platform cosa che rpgmaker non mi sembra che faccia
 
Rispondi
#13
Se vuoi limitarti a un Platform semplice semplice allora un qualsiasi engine va bene... rpg maker lo sconsiglierei per un Platform però
invece per "i fondali con diversa profondità", occhio che questo non è banale.
 
Rispondi
#14
Se vuole creare un semplice giochino 2D a scorrimento orizzontale può utilizzare tranquillamente rpg maker.
P.S. Forse sono a conoscenza di un concetto sbagliato di platform, potete fornirmi una ripassatina veloce?
 
Rispondi
#15
(31-10-2012, 07:22 PM)kilopower Ha scritto: Se vuoi limitarti a un Platform semplice semplice allora un qualsiasi engine va bene... rpg maker lo sconsiglierei per un Platform però
invece per "i fondali con diversa profondità", occhio che questo non è banale.


Si in realtà l'idea era quella di complicare un po il gameplay con l'interazione del personaggio su profondita diverse, anche solo 2 per esempio....uno vicino e l'altro piu lontano in termini di profondità appunto.
quindi mi consigleresti anche tu unity ad esempio?

nessuno ha ancora risposto alle mie perplessità su come organizzarsi.
 
Rispondi
#16
Parti volendo fare un gioco senza conoscere nulla... non va per nulla bene. Prima studiati qualcosa, magari un linguaggio di programmazione, poi vediti un po' come funziona il mondo del game developer e dopo ma dopo pensi ad un gioco.
 
Rispondi
#17
Posso dirti due cose:
1 - Con rpg maker è fattibile un gioco del genere (con 2 o più profondità);
2 - ti consiglierei di far per benino la trama del gioco e scegliere l'engine.
 
Rispondi
#18
(31-10-2012, 08:01 PM)Skyline Ha scritto: Parti volendo fare un gioco senza conoscere nulla... non va per nulla bene. Prima studiati qualcosa, magari un linguaggio di programmazione, poi vediti un po' come funziona il mondo del game developer e dopo ma dopo pensi ad un gioco.

eeeeccola la risposta. hai perfettamente ragione, e siccome non so nulla, speravo di trovare la direzione da seguire quantomeno.
A questo punto credo che la cosa migliore sia impratichirsi un minimo per fatti propri come ho fatto per tutto.
Grazie a tutti per il vostro tempo, magari ci risentiamo!

grazie war10hacker. si la trama credo sia l'argomnto in cui sono piu ferrato, ho gia scritto un sacco di vicende che vorrei provare a realizzare.

so che questo thread e simile a mille altri e che chi mastica in questo ambito quotidianamente potrebbe pensare "ecco un altro nabbo che nn andrà da nessuna parte", ma vorrei che sapeste che sto prendendo la cosa con la massima serietà di cui dispongo, e darò fondo alle mie risorse (in termini di tempo e energie) provando ad arrivare al risultato.

thank all and keep gaming Smile
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)