• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[1] Traduzione manuale OpenTK
#1
Questa è la prma parte in italiano del manuale ufficiale delle librerie: OpenTK.

The Open Toolkit Manual


Il manuale non è completo. È possibile trovare (e aggiungere) pagine. Inoltre, controllare le traduzioni disponibili.

Benvenuti e grazie di usare la libreria toolkit open!

Questo manuale vi guiderà attraverso i passi necessari per sviluppare un progetto con OpenTK.

Imparerete come impostare un nuovo progetto, come utilizzare correttamente gli strumenti forniti da OpenTK e, infine, come distribuire il progetto per gli utenti finali.

Troverete anche informazioni sulla scrittura di codice che esegue e mantenendo la compatibilità cross-platform.

Questo manuale è scritto in un modo che permette di saltare da sezione a sezione, se necessario, quindi sentitevi liberi di farlo, oppure si può leggere in sequenza dall'inizio alla fine, se si preferisce.

Tieni presente che è possibile aggiungere un commento in qualsiasi punto - cerchiamo sempre di migliorare il manuale e il feedback non solo per voi, ma anche per i futuri utenti di OpenTK.

È anche possibile sfogliare il riferimento OpenTK API.

E 'nostra speranza che il tempo investito nella lettura di questo libro potrà essere restituita per intero. Quindi cerchiamo di iniziare!

Capitolo 0: Imparare OpenTK in 15 '

Quindi, avete scaricato l'ultima versione di OpenTK - e adesso?

Questo è un breve tutorial che vi aiuterà a iniziare con le OpenTK in 3 semplici passi.

[Fase 1: Installazione]

Estrarre lo zip appena scaricato.

[Fase 2: l'uso delle OpenTK]

Aprire la cartella appena estratta. All'interno, troverete tre soluzioni: OpenTK.sln, Generator.sln e QuickStart.sln. Le prime due contengono il codice sorgente OpenTK - non c'è bisogno di preoccuparsi di loro in questo momento. La soluzione QuickStart è quello che ci interessa.

Fare doppio clic su QuickStart.sln. Questo lancerà il vostro IDE .NET (se non avete un IDE .NET, scaricate MonoDevelop o Visual Studio Express).
Prendetevi qualche minuto per vedere i contenuti del progetto QuickStart:

1. Game.cs: questo contiene il codice per il gioco. Scorrere fino alla fine: il metodo Main () è dove tutto comincia.

2. Riferimenti: cliccare sul segno '+' per visualizzare i riferimenti del progetto. Il riferimento del 'OpenTK' è l 'unico, è necessario per poter utilizzare le OpenTK.

Ora, premere F5 per eseguire il progetto. Apparirà una finestra con un triangolo colorato - non è molto interessante, vero? Premere Escape per chiuderlo.

[Fase 3: Gioca]

Ora è il momento di iniziare a giocare con il codice. Questo è un ottimo modo per imparare OpenGL e OpenTK allo stesso tempo.

Ogni gioco OpenTK conterrà quattro metodi di base:

1. OnLoad: questo è il posto giusto per caricare le risorse dal disco, come le immagini o la musica.

2. OnUpdateFrame: questo è un posto adatto per gestire l'input, aggiornare le posizioni degli oggetti, eseguire calcoli di fisica o AI.

3. OnRenderFrame: questo contiene il codice che rende la grafica. Si comincia di solito con una chiamata a GL.Clear () e termina con una chiamata a SwapBuffers.

4. OnResize: questo metodo viene chiamato automaticamente ogni volta che la finestra del gioco cambia dimensione. Applicazioni a schermo intero in genere lo chiamano solo una volta. Applicazioni Windowed può chiamare più spesso. Nella maggior parte dei casi, si può semplicemente copiare e incollare il codice da Game.cs.

Perché non provare a modificare un paio di cose? Ecco alcuni suggerimenti:

1. Cambiare i colori del triangolo o lo sfondo della finestra (metodi OnLoad e OnRenderFrame).

2. Effettuare il cambio dei colori triangolo quando si preme un tasto (OnUpdateFrame e metodi OnRenderFrame).

3. Far muovere il triangolo sullo schermo. Utilizzare i tasti freccia o il mouse per controllare la propria posizione (metodi OnUpdateFrame e OnRenderFrame).

4. Utilizzare un ciclo for per rendere molti triangoli disposti su un piano (metodo OnRenderFrame).

5. Ruotare la telecamera in modo che il piano di sopra funge da terra (metodo OnRenderFrame).

6. Utilizzare la tastiera e il mouse per camminare sul terreno. Assicurarsi che non può cadere attraverso di essa! (OnUpdateFrame e metodi OnRenderFrame).

Alcune cose possono essere utili: Vector2, Vector3, Vector4 e Matrix4 classi per le manipolazioni della fotocamera. Proprietà del mouse e della tastiera per l'interazione con il mouse e la tastiera, rispettivamente. Joystick proprietà per l'interazione con i dispositivi joystick.

Non abbiate paura di provare cose e vedere i risultati. OpenTK si presta alla programmazione esplorativo - anche se qualcosa si rompe, la biblioteca vi aiuterà a individuare la causa dell'errore.

[Step: prossimo]

Ci sono un sacco di funzionalità che non sono visibili a prima vista: audio, opengl avanzato, dispositivi di visualizzazione, il supporto per interfacce grafiche attraverso GLControl ... Poi c'è il tema della corretta motore e il design del gioco, che potrebbe coprire un intero libro di per sé.
Speriamo, che oramai avrai guadagnato un certo tatto con la biblioteca e sarete in grado di svolgere compiti più complessi. Si potrebbe desiderare di consultare la documentazione completa per gli aspetti più avanzati di OpenTK e, naturalmente, non esitate a postare nei forum se si colpisce qualsiasi blocchi stradali!

Capitolo 1: Installazione

[Prerequisiti]

OpenTK è una libreria gestita destinato a. NET Framework 2.0. Per usarlo, è necessario il. NET o Mono runtime, device driver per OpenGL (grafica), OpenAL (audio) e OpenCL (calcolare), a seconda delle parti del OpenTK che si desidera utilizzare.

Molti sistemi operativi sono dotati di una versione del runtime. NET preinstallato, il che significa OpenTK è in genere utilizzabile fuori dalla scatola. In alcuni casi, potrebbe essere necessario installare manualmente una versione del runtime. NET (Windows) o il runtime di Mono (Linux / Mac OS X / Windows). Qualsiasi versione uguale o più recente. NET 2.0 / Mono 2.0 funzionerà correttamente. Nelle versioni precedenti di Mono può anche funzionare, ma non sono più supportate. Le versioni precedenti di. Net non funzionerà.

Inoltre, i sistemi operativi più recenti sono dotati di driver OpenGL preinstallato. Per OpenAL e driver OpenCL, è necessario fare riferimento al sito web del vostro hardware. [TODO: aggiungere collegamenti a fornitori di hardware comune]
Ultimo, ma non meno importante, è necessario scaricare l'ultima versione OpenTK.

[Installazione]

OpenTK releases sono semplici archivi compressi. Basta estrarre il contenuto dell'archivio in una posizione sul disco e aggiungere OpenTK.dll come un riferimento al progetto. È possibile trovare OpenTK.dll sotto la cartella / Binaries OpenTK dell'archivio OpenTK.

Inoltre, si dovrebbe aggiungere OpenTK.dll.config al progetto e incaricare l'IDE di copiare questo file nella directory di output. Ciò è necessario per far funzionare il progetto sotto Linux e Mac OS X.

Le pagine seguenti contengono istruzioni specifiche per l'utilizzo o la costruzione di OpenTK su diverse piattaforme.

Linux
Installazione di Mono

Se si utilizza una distribuzione Linux recente, tutti i prerequisiti per i progetti OpenTK dovrebbero essere prontamente disponibili: il runtime di Mono ei compilatori Mono. Eseguire:

"mono --version" e "gmcs --version" e verificare se l'output è simile al seguente:

$ mono --version
Mono JIT compiler version 1.2.6 (tarball)
Copyright © 2002-2007 Novell, Inc and Contributors. www.mono-project.com
TLS: __thread
GC: Included Boehm (with typed GC)
SIGSEGV: altstack
Notifications: epoll
Architecture: amd64
Disabled: none
$ gmcs --version
Mono C# compiler version 1.2.6.0

Se uno o entrambi di questi comandi non funziona, si dovrà installare Mono. Mono pacchetti devono essere prontamente disponibili attraverso il vostro gestore di pacchetti:

# Ubuntu and other .deb-based distributions
sudo apt-get install mono mono-gmcs
# or
su -c "apt-get install mono mono-gmcs"
# Fedora Core and .rpm-based distributions
su -c "yum install mono mono-gmcs"

Se non sono disponibili pacchetti di Mono, o sono obsoleti (mono - versione restituisce qualcosa di inferiore a 1.2.6), si dovrebbe costruire Mono dai sorgenti. C'è un messaggio nel forum di supporto che descrive il processo di costruzione di mono da fonte qui:

http://www.opentk.com/node/157#comment-465

In alternativa, è possibile trovare utilizzare uno dei pacchetti Mono binario sulla pagina di download Mono.

Utilizzando una versione binaria

Scarica l'ultima versione opentk-xyz-mono.tar.gz da Sourceforge e scompattatelo:

tar -xvf opentk-0.3.13-mono.tar.gz

Un nuovo opentk-xyz sarà creata con quattro sottocartelle: "Documentazione", "Esempi", "Librerie"e "QuickStart". Provare a eseguire gli esempi contenuti nella cartella per assicurarsi che tutto funziona bene:

cd opentk-0.3.13/Examples
mono Examples.exe

Una nuova finestra elenca tutti gli esempi disponibili. In caso contrario, consultare la sezione risoluzione dei problemi.

La cartella "Libraries" contiene l'assembly principale OpenTK (OpenTK.dll) e il file OpenTK.dll.config - questi sono tutto ciò che serve a gestire i progetti OpenTK. Se si utilizza MonoDevelop, controllare la cartella "QuickStart" per un progetto pronto per l'uso. Infine, non dimenticate di dare un'occhiata alle note di rilascio contenute nella cartella "Documentazione".

Risoluzione dei problemi

Il seguente errore è stato segnalato su Fedora Core 8, quando si esegue Examples.exe:

Unhandled Exception: System.TypeInitializationException: An exception was thrown by the type initializer for System.Windows.Forms.Form ---> System.Reflection.TargetInvocationException: Exception has been thrown by the target of an invocation. ---> System.TypeInitializationException: An exception was thrown by the type initializer for System.Drawing.GDIPlus ---> System.DllNotFoundException: gdiplus.dll
at (wrapper managed-to-native) System.Drawing.GDIPlus:GdiplusStartup (ulong&,System.Drawing.GdiplusStartupInput&,System.Drawing.GdiplusStartupOutput&)
at System.Drawing.GDIPlus..cctor () [0x00000] --- End of inner exception stack trace ---

Questo è causato da una voce mancante nel file "/ etc / mono / config ". Per correggere questo problema, aprire il file di cui sopra (root!) e aggiungere questa linea: <dllmap dll="gdiplus.dll" target="/usr/lib/libgdiplus.so.0" />. Ora, Examples.exe dovrebbe funzionare.

Costruire OpenTK dal source

OpenTK sistema di compilazione utilizza attualmente NAnt, quindi lo dovete installare:

# Ubuntu
sudo apt-get install nant
# Debian
su -c "apt-get install nant"
# Fedora
su -c "yum install nant"

Una volta fatto, decomprimere la cartella opentk-0.3.13.zip :

unzip opentk-0.3.13.zip
cd opentk-0.3.13/Build
mono Build.exe mono

Attendere qualche secondo per la compilazione, e controllare la cartella "Binaries", che appena apparso nella directory OpenTK base. Per costruire la versione di debug, aggiungere "debug" in modo che l'ultimo comando è simile a:

mono Build.exe mono debug

[Aggiungi un allegato che descrive come costruire Mono dai sorgenti, nel caso in cui non esiste un pacchetto disponibile]

Windows

OpenTK non viene con qualsiasi programma di installazione o configurazione. Invece, occorre scaricare il file binari OpenTK e aggiungere un riferimento a "OpenTK.dll" in Visual Studio / SharpDevelop / MonoDevelop progetto. (Unzip i binari prima!)

OpenTK demo

Per eseguire tutti gli esempi del builtin OpenTK, scaricare i seguenti software:

1. .NET2.0 or Mono 1.2.6
2. OpenAL 2.0.3

Questi software sono necessari anche per 'utente finale per eseguire un'applicazione OpenTK. Si noti che OpenAL non è strettamente necessaria se l'applicazione non utilizza alcun suono.

OpenTK sviluppo

Se si vuole iniziare a sviluppare applicazioni che utilizzano OpenTK, verificare le voci in "OpenTK demo" sono installati, quindi scaricare un compilatore / IDE per .NET / mono. Ecco alcune scelte popolari:

1. SharpDevelop
2. MonoDevelop (bundled in the mono installer)
3. Visual Studio Express

Impostazione OpenTK in Visual Studio Express

E 'una buona idea quella di aggiungere "OpenTK.dll.config" al progetto, e assicurarsi che la "Copia Output Folder"(non "compila"!) è impostato su "Copia sempre". L'applicazione verrà eseguita senza che ciò Windows, ma non su Linux o Mac OS X.
Ultimo, ma non meno importante, assicurarsi che la "Copia locale" la proprietà è impostata su true per il riferimento OpenTK, per semplificare la distribuzione dell'applicazione.

Impostazione OpenTK in SharpDevelop

Includere la "OpenTK.dll.config" nel progetto, se si desidera che venga eseguito sotto Linux spiegazione Mac OS X. Visual:

Risoluzione dei problemi

La maggior parte dei problemi con l'esecuzione di applicazioni OpenTK-based sono legati alla piattaforma di destinazione mancano i driver corretti.

OpenTK richiede questi componenti installati:

1. Mono o. net (non entrambi).

2. Il driver OpenGL per la scheda grafica.

3. Il driver OpenAL per il sistema operativo.
Download: PDF
 
Rispondi
#2
grazie le sto studiando inglese ma così mi faciliti il lavoro!
 
Rispondi
#3
grazie del contributo Smile
 
Rispondi
#4
bravissimo!
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Cercasi] Manuale Panda3D Riddick 0 891 23-07-2010, 04:14 PM
Ultimo messaggio: Riddick

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)