• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Unity
#1
Salve
sono nuovo di questo forum, sono nuovo, a dire il vero, anche dei videogame, mai fatto uno o partecipato ad un progetto che mi coinvolgesse nella sua realizzazione.
Sono un grafico 3d e un modellatore tradizionale (più la seconda che la prima).
Vorrei provare a realizzare un videogioco, ma no voglio fare nulla che non valga la pena di essere giocato (nel senso che vorrei provare a commercializzarlo).
Mettendo per buono che devo ancora finire il mio apprendistato nella grafica 3d (animazione e sopratutto modelli lowpoly per motori in tempo reale), ho cominciato a dare un occhiata a come deve essere fatto un videogioco. Nel particolare, ho iniziato scaricando Unity 3d, che ho trovato, almeno sulla carta, il miglior compromesso costo prestazioni, a cui devo aggiungere quella che sembrerebbe una certa intuitività nell'utilizzo (cosa non da poco).
Lo scoglio in cui mi sono imbattuto è quello degli script, avrei intenzione di impararlo, ma sono proprio a digiuno a proposito e non ho il tempo di andare al succo del discorso (ovvero mettermi a studiare dalla radice tutto il linguaggio c). Da qui la mia prima richiesta: dove e cosa studiare per avere una discrete padronanza di c# (uno dei linguaggi usati da unity)?
Secondo punto, una guida che mi spieghi qualcosa su come funzionano i giochi online (intendo le meccaniche)?
So che sono domande un po' generiche, ma se mi date lo spunto riusciamo ad affinare un po' per arrivare a discutere di un obiettivo più concreto Smile
Grazie in anticipo
 
Rispondi
#2
da quello che ho visto, poco (da prendere con le pinze quello che ti dico), lo scripting di unity non è difficilissimo.
una base sul C# (o ancora più semplice javascript) dovrebbe bastare per capire come usare gli script.
una guida corta e semplice per il C# la trovi qui. non penso che per scriptare in unity serva una buona conoscenza di oop, quindi te la dovresti cavare con poco studio di C#.
i codici (metodi, classi, funzioni, ecc...) li trovi tutti sulla documentazione ufficiale

da quanto ne so la struttura di un gioco online è praticamente uguale a quella dei giochi offline, devi gestire le comunicazioni tra pc però ti risparmi di creare un AI. ci sono diversi modi per gestire l'online (master server, client-server, p2p), da quanto ne so (forse sbaglio) unity free supporta solo il master server. per maggiori info qui c'è la documentazione ufficiale.

se vuoi davvero un obbiettivo concreto eviterei di puntare a giochi commerciali, inizia a fare il giochino che diverte i pochi che lo scaricano. quando inizi a imparare bene, meglio se il progetto non lo fai tutto da solo, puoi iniziare a fare qualcosa di serio.
imho, se vuoi fare qualcosa di veramente serio (e/o commerciale), fai un gioco offline. almeno tutti possono giocarci senza darsi l'appuntamento per trovare qualcuno dall'altra parte. l'online senza offline è solo per grandi e famose sh che sono sicure che il loro gioco sarà acquistato e giocato da molti in ogni parte del mondo. altrimenti apri due volte il gioco, non trovi nessuno che ci gioca al momento e lo elimini subito.
 
Rispondi
#3
Steve, grazie mille per i suggerimenti.
Per il discorso del C# lo prendo totalmente per buono e non posso fare altor che ringraziare (vedrò quindi di scegliere fra C# e Java, nel manuale cartaceo di Unity usano solamente lo Java).

Io avevo intenzione di realizzare qualcosa di commerciale, partendo però da qualcosa di gratuito, mi spiego: sono cosciente (benché spesso sottovaluti i problemi) che lavorando da solo sarò molto lento, però lavorando con il 3d molto può essere riciclato, quindi spero che il prodotto commerciale non sia altro che l'evoluzione del prodotto gratuito.
A tale proposito, la difficoltà nella creazione di un gioco, ho zero esperienza. Quando leggo le riviste di grafica, ad esempio, leggo che un gioco come Heanvly sword ha visto su di se le mani di 100 fra grafici/animatori/programmatori/artdirector, per quasi due anni di lavoro. Sono consapevole dei tempi di necessari a creare un personaggio lowpoly degno di nota, ma 2 anni per tutti questi impiegati non sono un po' troppi (per un gioco che mi dicono essere anche parecchio corto)?

Il suggerimento sul prodotto online contro quello offline è ottimo, anche se io stavo pianificando (solo a livello di idee, ovviamente) un prodotto che offrisse entrambe le caratteristiche.
di nuovo grazie
 
Rispondi
#4
Per le guide sul C# ti hostato alcune guide che avevo sul pc: http://www.mediafire.com/?p44s6i4it0mx95j

Per quanto riguarda la creazione di un gioco commerciale con Unity3D, dovresti comprare la licenza, perché la versione Free non ha alcune cose molto importanti per giochi a livello professionale (per esempio la versione Free non ha: Ombre Dinamiche, Motion Blur (etc...) e Assets Server per i giochi multiplayer).

Lo scripting di Unity3D non è difficile, ma lo dico in modo soggettivo, perché la vera difficoltà la si ha quando si fa qualcosa di importante, io per ora non ho fatto nulla di importante, ho fatto solo semplici script. Io ti consiglierei di usare il JavaScript, per la documentazione e la sua facilità d'uso, invece se vuoi un qualcosa di più performante allora devi usare il C#.

Buona fortuna ! Big Grin
 
Rispondi
#5
javascript e boo sono più semplici, ma a livello di oop sono più indietro rispetto il C#.
se è possibile usare pesantemente la oop in unity ti consiglio il C#, magari non ti servirà ora, però se andrai avanti a usare unity può fare comodo. con il C# non sprecheresti tempo a imparare un linguaggio più limitato. se invece non si può calcare la mano con la oop non vedo perché complicarsi la vita.

partire dal gratuito per poi passare al commerciale è sicuramente una buona idea. ma se fossi in te farei tutto gratuito, qualche incasso lo puoi fare anche tramite donazioni. su pc, tra requisiti e pirateria, le vendite vanno male persino per giochi ben fatti. se riuscirai davvero a fare un gioco degno di nota potrai metterlo in vendita, però è meglio non illudersi troppo.

di havenly sword non so niente, però in gran turismo 5 ci impiegano circa 6 mesi per una vettura e 1 anno per un tracciato.

sia online che offline sarebbe l'ideale, fare anche solo l'offline però è parecchio impegnativo (soprattutto per l'AI).
come primo gioco ti consiglio di farne uno abbastanza statico... tipo un picchiaduro o al massimo un rpg (se vuoi un ambiente vasto).
eviterei di puntare subito agli sparatutto, azione, strategia, avventura, ecc...
 
Rispondi
#6
Sei mesi per una vettura? Mi pare una gran bella esagerazione, almeno dal punto vista strettamente relativo alla modellazione e alla texturizzazione del modello. a meno che non ci sia qualcosa che mi sfugge per la realizzazione del gioco (animare una macchina poi è una delle cose più semplici)

Si, la pirateria è una delle cose più strane. Su una decina di amici che videogiocano, solo 2 acquistano originali. Ovviamente è una statistica quanto meno casereccia ma mi lascia dubbioso sulla relativa convenienza del mercato pc.

Io volevo fare qualcosa tipo un GDr/strategico
Grazie Kira, scarico e do subito subito un occhiata

Altra cosa, ho letto che si sta realizzando un gioco con i membri di questa comunity, come mai avete scelto UDK?
 
Rispondi
#7
asp, di che team parli? quello ufficiale di questo forum hanno scelto unity invece gli altri 2 hanno scelto udk
 
Rispondi
#8
allora io per unity (all'inizio) consiglio javascript perchè è molto semplice e intuitivo poi per progetti più avanzati il C#.
Citazione:però in gran turismo 5 ci impiegano circa 6 mesi per una vettura e 1 anno per un tracciato
sei mesi mi sembrano tantini per una vettura dato che poi ce ne sono veramente tante
Citazione:Si, la pirateria è una delle cose più strane. Su una decina di amici che videogiocano, solo 2 acquistano originali. Ovviamente è una statistica quanto meno casereccia ma mi lascia dubbioso sulla relativa convenienza del mercato pc.
bhe la pirateria è uno dei motivi per cui i giochi escono principalmente per xbox360 o ps3 ma ,non che la incoraggi, spendere anche 60 euro per un gioco per pc mi sembra esagerato se li mettessero a un prezzo più basso ne venderebbero di più e forse non avrebbero problemi con tutte quelle protezioni inutili che tanto dopo un a setimana sono già KO (basta off topic)
magari potresti fare un picchiaduro 2d online (è un'idea siccome nn ne conosco di online)oppure un rpg che ce ne sono già tanti ma potresti fare qualcosa stile World of Warcraft o City of Heroes (che sarebbe bello per me) di sparatutto ce ne sono tantissimi e fare qaulcosa che salti all'occhio è difficile forse uno strategico in tempo reale magari ambientato nel passato si potrebbe fare.
Citazione:Altra cosa, ho letto che si sta realizzando un gioco con i membri di questa comunity, come mai avete scelto UDK?
me ne ero dimenticato,XD,se intendi l'mkteam allora inizialmente avevamo scelto UDK poi abbiamo deciso in seguito ad una votazione di passare a unity(non so se friskon ha aggiornato il post )se intendi il team di Akira o MR shake (credo,ha cambiato nome) usiamo udk perchè è quello che risponde meglio alle nostre richieste (grafica bella,facile creazione di un fps,pochi problemi con il server per l'online...)
 
Rispondi
#9
Mi sono accorto solo adesso che avete spostato la discussione e che, sopratutto, esiste una sottosezione dedicata a Unity... scusate (per altro piena di discussioni interessanti)

Sulla pirateria, guarda, sono sicuro che se anche i giochi costassero 10 euro, li copierebbero comunque. Il videogioco potrebbe anche costare 100 euro, non è un bene di prima necessita, se ne può fare tranquillamente a meno, il fatto che ci sia gente che pirata giochi con la scusa che sono troppo cari mi fa un po' sorridere (se un armadio che vende un falegname per me è troppo caro, per esempio, non lo compro e non mi passa neanche per la testa di andarlo a rubare la notte Smile il videogioco invece è troppo caro, quindi lo rubo Big Grin, attenzione, non ti sto criticando Lorenz, sto commentando l'andazzo generale. Credo che se ci fosse un vero deterrente (se scarico o uso il gioco pirata mi trovano subito e mi fanno la multa, esempio estremo), allora la pirateria calerebbe drasticamente fino a scomparire, indipendentemente dal prezzo dei giochi (che non deve essere determinato dal bisogno di abbattere la pirateria, ma dal reale valore e scelte imprenditoriali (concorrenza, investimento, scelte commerciali ecc.).

Oddio un mondo vasto alla Wow lo vedo a dir poco difficile da realizzare (so che la wizard ha investito milioni di euro, 7 se non erro, per realizzare Wow), cosa è city of heros?

Grazie per avermi spiegato il perché della scelta di UDK
 
Rispondi
#10
bhe non hai tutti i torti (un'armadio è pesante da portare via xD) ma guarda modern warfare 2 che costa ancora 60 euro...bhe quello hanno fatto di tutto pur di piratarlo e renderlo giocabile in multi con il gioco scaricato mentre guarda bad company 2 che si trova adesso a 19,90 euro (comprato io a quel prezzo)di cui non esistono server piratati...poi che i soldi siano una scusa è anche vero,in qualche modo uno non ammetterebbe mai di essere un ladro e piuttosto si attaccherebbe a quasiasi cosa.
Citazione:se scarico o uso il gioco pirata mi trovano subito e mi fanno la multa
come non darti ragione ma...purtroppo quelli che beccano sono i soliti 2/3 idioti che vanno a scaricare dai server spia o robe simili il fatto è che sono milioni invece quelli che scaricano e non li beccano(Secondo me arresterebbero metà popolazione mondiale se dovessero arrestare tutte le persone che scaricano)
io conoscerò,tra tutti i miei amici,solo 1 o 2 persone che non scaricano (senza contare però photoshop o quelle cose lì...musica ecc...XD )
city of heroes è un gioco come WOW ma in cui impersoni super eroi come quelli della marvel (superman,spiderman,ironman ec....)
 
Rispondi
#11
Un mio amico fanatico di fumetti americani ti avrebbe linciato: superman è della DC Smile (scherzo, capisco bene che lo scrivevi come esempio)

Sul prezzo guarda, è tutta una questione economica: sono io che produco il gioco, mi faccio i conti, penso che ho speso tot, che venderò tot copie e che dovrò pagare sul tot di ricavato tot di tasse ecc. quindi decido di metterlo a 20 euro, 30, 40 e via discorrendo. Anche se lo mettessi a 200 euro, comunque non si ha diritto di rubarmelo.

tutti scaricano, siamo sinceri, però dobbiamo fare i giusti distinguo: mi hanno parlato di un gioco favoloso, voglio provarlo... è una ciofeca (per me), è sempre giusto acquistarlo, ma in questo caso, il pirata "etico" lo vedo più che bene, se il gioco non piace, oppure gli si voleva dare solo un occhiata per curiosità, allora lo accetto (ovvio che se poi ti paice te lo compri Smile

Lo stesso per i programmi: prima di acquistare quelli che uso regolarmente ne ho provati, e non pochi, il mese di trial concesso (di solito) dalle ditte è insufficiente secondo me, quindi sono ricorso ad una copia pirata per provarli. Ma adesso che ho scelto con quali lavorare li ho acquistati (me ne manca solo uno) e la spese non è certo da poco (2000 euro circa, che non sono tantissimi se ci devi lavorare, ma sono tanti se li confronti alla copia pirata).

Ovvio che è tutto, rigorosamente IMHO e nel rispetto delle idee degli altri Smile

tornando a noi, mi incuriosisce l'aspetto dei tempi, vedo certi giochi in programmazione da anni (diablo 3 ad esempio), come mai tutto 'sto tempo? e' una uestione legata ad aspetti di grafica e coding o come penso io, per affinare la giocabilità? Qualcuno sa quante gente ha lavorato a questo progetto e in che termini (tot grafici, tot playtester, programmatori...)?
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  da unity 3.5 a unity 4 gufo92 1 998 29-07-2012, 03:29 PM
Ultimo messaggio: Skyline

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)