• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un progetto partendo dallo zero assoluto
#1
Salve a tutti,
Allora è da un po' di tempo che vorrei realizzare un videogame picchiaduro in stile tekken, perciò in cui i vari stage si passano solo sconfiggendo il nemico di turno.

Come grafico me la cavo benino e sto imparando ad animare su 3dsmax, le mie conoscenze di programmazione sono pochine, ma anni fa moddavo medal of honor (spearhead per essere precisi) in irrlight o qualcosa di simile, anche usando qualche script demenziale per uccidersi più agevolmente tra amici Tongue

Detto ciò mi piacerebbe creare qualcosa in genere picchiaduro/platform/arcade partendo proprio da zero, cioè scrivere l'engine del gioco.
Appunto non mi interessano il fotorealismo o la fisica quantistica ne ninete di troppo complesso, mi piacerebbe capire almeno da dove partire.

Nell'eventualità che tutti mi sconsigliassero tale impresa, vorrei sapere, Unity è buono anche per questo genere di videogame?

Grazie del tempo perso a leggere Big Grin
 
Rispondi
#2
Se lo vuoi scrivere da 0, ma da 0, niente Unity, niente editor, niente di niente, ma solo linguaggio di programmazione.

Quale consiglio ? personalmente, consiglio Java, ma bada, se cerchi di fare cose complesse ti conviene puntare più sul C++ che ha maggiori prestazioni.

Cosa devi fare ? Studia e metti in pratica per almeno 1 anno (esempio: studi il java e poi metti in pratica ciò che hai studiato) il linguaggio di programmazione che hai scelto, dopo di che dai qualche occhiata al mondo del game develop, una volta che hai capito come funziona il tutto, studiati il resto, che possono essere le varie librerie per il physics, audio, rendering e quant'altro.

Ci vediamo tra qualche annetto.
 
Rispondi
#3
Grazie della risposta Smile

Ulteriore domanda, non essendo esperto nel campo (studio architettura perciò il pc lo vedo solo per fare render o disegnare in autocad) cosa dovrei studiare, hai qualche riferimento da cui possa cominciare a capire entrambi i linguaggi (libri, siti ecc) anche se vorrei stare di più sul C++ per quello che mi dici java è limitativo, e personalmente non mi piace mettere vincoli alla provvidenza Tongue
 
Rispondi
#4
Lui non dice che java è limitato, dice solamente che il c++ è più potente.
http://www.html.it/guide/guida-c2/
http://www.mrwebmaster.it/cplusplus/guid...cplusplus/
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/
Comunque, ma veramente? C'è uno non sa piu o meno niente di programmazione e vuole fare un gioco con un engine che vuole scrivere -.- Prima impara ad usare qualche engine c++ e poi crei engine.
 
Rispondi
#5
Impara a programmare, poi iniziamo.
 
Rispondi
#6
(08-02-2013, 12:14 PM)Mehawk Ha scritto: Grazie della risposta Smile

Ulteriore domanda, non essendo esperto nel campo (studio architettura perciò il pc lo vedo solo per fare render o disegnare in autocad) cosa dovrei studiare, hai qualche riferimento da cui possa cominciare a capire entrambi i linguaggi (libri, siti ecc) anche se vorrei stare di più sul C++ per quello che mi dici java è limitativo, e personalmente non mi piace mettere vincoli alla provvidenza Tongue

Java non è limitato, è semplicemente meno veloce del C++, il che significa, che se per esempio (assurdo) facessi due Crysis 4 (xD), uno in Java e l'altro in C++, quello Java magari girerebbe a 10 fps su una gtx 680, mentre quello scritto in C++ a 60 fps. Con questo ti voglio dire che dipende anche dai tuoi obbiettivi. Se desideri rimanere nell'ambito hobbistico\indie, Java ti va sicuramente bene, anzi, hai una curva d'apprendimento più veloce in quanto il C++ è molto più complesso, mentre se ci vuoi lavorare in questo campo, allora il C++ è quasi d'obbligo... "quasi", perché dipende anche su quale piattaforma vuoi lavorare, su Android per esempio, si usa il Java, su iOS Object-C e cosi via.

Per il java ci sono i manuali di claudio de sio: http://www.claudiodesio.com/ , per il C++ non saprei, non mi sono quasi mai interessato ad esso.
 
Rispondi
#7
Da qualche parte bisogna pur cominciare e perchè non da terra? Considera che qualcosina la so fare eh, conosco le differenze tra le librerie e altre basi teoriche avevo anche cominciato a fare esperimenti con ogre.
Il mio progetto come ho già detto non pretende la fantascienza, e che mi piacerebbe avere qualcosa fatto completamente da me ^^
Comunque grazie per i link Smile
 
Rispondi
#8
Eh, lo conosco bene quella sensazione, ma purtroppo non è cosi semplice da soddisfare. Tu comincia col studiare, poi fai qualche giochino stupido e una volta presa la mano con il linguaggio e le sue librerie, ti metti sotto a fare il tuo tipo di game preferito. Se inizi subito con un progetto complesso non te né esci più e alla fine ti demoralizzi e mandi tutto a quel paese Tongue
 
Rispondi
#9
E' già successo tranquillo XD perchè all'epoca non avevo le risorse per andare avanti, e non ero ferrato in inglese quanto lo sono ora. Ma adesso che ho trovato una community in italiano dedicata all'argomento mi ci metterò sotto, tempo libero permettendo Tongue

Comunque se avete altro materiale da consigliarmi postate pure Big Grin

Grazie a tutti per i consigli! Big Grin
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)