• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 10.04
#1
Ubuntu a parer mio sarà il migliore sistema operativo tra pochi anni, già ora non ci sono virus, ora nella versione 10.04 (dicono il punto partenza per i prossimi anni, dopo vi linko il video) si pososno scaricare canzoni, programmi gratis non c'è ne sono programmi a pagamento, è tutto open source. Beh meglio di me lo spiega questo video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=73p2T_yPETY[/youtube]

Download: http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_Ubuntu.shtml
 
Rispondi
#2
l'ho provato tempo fà. ha i suoi pregi e i suoi difetti, come tutto del resto...
niente programmi a pagamento.
ad esempio su windows puoi scegliere se usare gimp o photoshop, su liux c'è solo gimp (che però non è all'altezza di photoshop)
trovo su windows quello che c'è su linux ma non viceversa
 
Rispondi
#3
Le differenze tra i due sistemi operativi e pure la leggerezza, ubuntu è molto più leggero di windows, però se poi dobbiamo andar a vedere se i programmi che ci sono su windows ci sono pure su ubuntu, mi pare logico di no, ubuntu è uscito da poco e nonostante tutto ha molti fan tra quali molti programmatori di mia conoscenza. Se è cosi un motivo ci deve stare. Spero solo che nelle prossime versioni lo migliorano ancora di più e chissà, fra qualche anno ci scorderemo di windows e passereo tutti a ubuntu che tra l'altro è gratis pure xD.
 
Rispondi
#4
bhe il primo linux l'hanno fatto nel 1991 mentre windows (non dos) nel 1985, non è poi tanto più giovane...
come preformance e leggerezza sono pienamente daccordo con te, ricordo ad esempio che gestiva molto bene la connessione internet (navigavo più velocemente), il fatto che non prende malware (ce ne sono pochi e per farti qualcosa "gli devi dare il permesso").
però dubito fortemente che possa fare concorrenza a windows, sono sicuro che molti programmi che usi su linux non li trovi (pensa a i software di modellazione 3d ad esempio).

oltretutto pensa a un azienda di videogiochi (per esempio).
su windows può scegliere di fare il suo modello con 3ds max, cinema4d, sketchup, blender, ecc...
su linux può scegliere solo blender, di certo una bella limitazione...

i molti fan sono dovuti all'uso che fanno del computer, un programmatore (soprattutto se non programma videogiochi) trova molti vantaggi in linux ma un grafico non lo prenderebbe nemmeno in considerazione.
 
Rispondi
#5
Esatto, ma che ne sappiamo se tra 2 o 3 anni quello che si fa su windows non si potrà fare pure su ubuntu? XD
 
Rispondi
#6
dubito perchè è proprio contro l'iniziativa di linux avere software a pagamento, si basa sul gratuito e sull'open source e dubito che i programmatori di software che vendono il loro prodotto a diverse migliaia di euro nel giro di 3 anni si convincano a rilasciarli gratis XD

il mio consiglio è di installarlo su un altra partizione assieme a windows (io avevo fatto così)
almeno hai sempre modo di usare i programmi che non ci sono sull'altro os
dopo un mesetto mi sono accorto che spesso tornavo a usare windows, ed era scomodo riavviare per avere quello che utilizzavo frequentemente, quindi ho tolto ubuntu.
 
Rispondi
#7
Il linux si io avevo anche il linux che partiva dal cd circa 6/8 anni fa xD, ma ubuntu è uscito da "poco" (quanto dico da poco non intendo da 2 giorni xD).

Ecco qui:

2004 - Nell'aprile 2004, Mark Shuttleworth cominciò a coordinare un piccolo, ma immensamente talentoso e motivato, gruppo di sviluppatori di software open source per dare inizio a una rivoluzionaria nuova versione di Linux. Basata sul principio dei rilasci periodici di versioni aggiornate, sulle solide fondamenta Debian, il desktop GNOME e un forte impegno verso la libertà, questo gruppo ha operato inizialmente sotto gli auspici di http://no-name-yet.com.

La prima versione ufficiale di Ubuntu fu rilasciata nell'ottobre 2004 e fu debitamente chiamata «Version 4.10», così da introdurre il sistema di numerazione "A.MM". Mentre era ancora in sviluppo, «Version 4.10» era affettuosamente conosciuta come «The Warty Warthog», letteralmente "il facocero verrucoso", un nome che ha continuato a vivere ben oltre i consueti limiti temporali dei nomi in codice dei software in fase di sviluppo. Da allora in poi, ogni successivo rilascio è stato caratterizzato da un suo particolare nome in codice allitterante.

I primi giorni nella storia del progetto formarono le basi di molte convenzioni di nomenclatura che continuano tutt'oggi. Per esempio, la comunità originaria che provava la «Version 4.10» era chiamata «The Sounder», derivante dal nome collettivo abbinato a un gruppo di facoceri. La mailing list «The Sounder» esiste ancora come punto per le libere discussioni della comunità, e le versioni di sviluppo hanno sempre un nome derivato da un qualche animale.

L'interesse in Ubuntu fu enorme sin dagli inizi. Ci furono circa 3000 messaggi nella mailing list «ubuntu-users» solo nelle prime due settimane, e gli obbiettivi comuni a tutto il progetto attrassero sviluppatori fondamentali per la sua crescita. Uno dei primi gruppi gestiti dalla comunità, il sempre attivo «Documentation Team», fu fondato solo a fine 2004.
Il debutto dell'«Ubuntu Developer Summit» fu tenuto a Oxford, in Inghilterra in agosto, seguito dalle «Mataro Sessions» a Mataro, in Spagna a dicembre.



2005 - L'anno seguente fu testimone di una crescita vertiginosa della comunità di Ubuntu. Centinaia e poi migliaia di entusiasti appassionati del software libero si aggiunsero alla comunità. Il gruppo centrale di sviluppo continuò a crescere e motivati volontari da tutto il mondo trovarono nuovi modi di contribuire scrivendo codice, attraverso la promozione, grafica, documentazione, controllo del wiki e altro.
La comunità ha avuto un ruolo fondamentale nel delineare il futuro di Ubuntu in occasione degli «Ubuntu Developer Summit» di Sidney e Montreal.

Ubuntu 5.04 («Hoary Hedgehog») fu rilasciata nell'aprile 2005. Contemporaneamente, venne rilasciata la prima versione di Kubuntu per la gioia dei fan di KDE nel mondo.

Il cadenzato ritmo di rilascio di versioni continuò a ottobre 2005 con Ubuntu 5.10 («Breezy Badger»). In aggiunta alle molto attese versioni di Ubuntu e Kubuntu, fu rilasciata la prima versione di Edubuntu, rivolta al settore dell'insegnamento.



2006 - Il progetto Ubuntu fece un significativo passo avanti nel 2006, con il rilascio di giugno e la sua prima "LTS" o "Lungo Termine di Supporto". Mentre tutte le versioni Ubuntu sono rilasciate con 18 mesi di aggiornamenti e manutenzione garantiti (e supporto commerciale), gli utenti di imprese avevano bisogno di un ciclo di supporto più lungo per far fronte ai loro cicli di aggiornamento. Ecco perché Ubuntu 6.06 LTS («Dapper Drake») fu rilasciata in giugno. In aggiunta al più esteso periodo di supporto, quella versione segnò anche la prima volta che un unico CD serviva sia da CD di installazione sia da CD "live". Oltre a tutto questo era presente anche una «Server Edition».

Come stabilito all'«Ubuntu Developer Summit» di Parigi, Ubuntu 6.10 («Edgy Eft») fu rilasciata nell'ottobre 2006 e la comunità di sviluppatori si incontrò di nuovo a Mountain View in novembre.



2007 - Ubuntu 7.04 («Feisty Fawn») è stata rilasciata ad aprile.

L'«Ubuntu Developer Summit» si è svolto a Siviglia in maggio e ottobre ha visto il rilascio di Ubuntu 7.10 («Gutsy Gibbon»).



2008 - Il progetto Ubuntu ha rilasciato la seconda edizione LTS della distribuzione, Ubuntu 8.04 LTS, 2 anni dopo l'uscita della prima. Ciò ha permesso agli utenti della 6.06 LTS Desktop Edition di avere a disposizione un anno intero per pianificare la migrazione.

Nello stesso anno l'uscita successiva di Ubuntu 8.10 ( «Intrepid Ibex») ha visto l'inclusione di Wubi, l'installatore di Ubuntu su Windows.



2009 - Man mano che Ubuntu ha guadagnato popolarità, il suo uso s'è esteso in nuove ed ed eccitanti modalità. Il rilascio dell'edizione 9.04 («Jaunty Jackalope») ha incluso l'Ubuntu Netbook Remix (UNR), disegnata per i netbook. Un'altra inclusione degna di rilievo è stata anche l'Ubuntu Enterprise Cloud (UEC), che ha permesso alle organizzazioni l'implementazione di computing cloud private nei loro data center.

Ottobre ha visto il rilascio di Ubuntu 9.10 («Karmic Koala»).

La crescita esplosiva di Ubuntu è alimentata da una comunità entusiasta - non leggere solo la storia di Ubuntu, diventa parte di essa!

Fonte: Sito Ubuntu.
 
Rispondi
#8
bhè il paragone in età và fatto tra windows e linux
ovvio che è difficile vederli alla pari visto che linux si divide in distribuzioni, però ubuntu nasce da debian che a sua volta nasce da linux, però sono della stessa famiglia
ormai non credo che esista più un sistema operativo linux che sia linux e non una distribuzione linux, diciamo che le distribuzioni sono una spece di evoluzione di linux
 
Rispondi
#9
Personalmente ubuntu non l'ho mai provato ma sono stuzzicato dal farlo Smile L'unica cosa che mi frena é il dubbio se si possa giocare o meno, mi spiego: se un gioko richiede la Driectx9 e ubuntu non l'ha non é un SO adatto al gioko. Io non l'ho provato e non lo so ma se si potesse giokare lo metterei anche xké ha una bellissima grafica e la cosa che comunque fa riflettere molto é che il tutto é realizzato da volontari Big Grin
 
Rispondi
#10
io lo consiglio vivamente Sto Ubunto avevo provato la versione 8.04 ed unica cosa ke dico è ke, era molto veloce al avvio e a fare le cose, la grafica molto bella, è gratis, fà gli aggiornamenti in automatico ed è BELLO..xD
 
Rispondi
#11
ci si può giokare? Sad
 
Rispondi
#12
qualche gioco c'è... ma poca roba.
 
Rispondi
#13
c'era un modo per far partire i .exe ma nn ricordo cm
 
Rispondi
#14
wine, un emulatore... ma non funziona benissimo
 
Rispondi
#15
mmm peccato. un giorno o l'altro lo installo anche xké io formatto spesso xD
 
Rispondi
#16
sinceramente a me la versione che mi piaceva di più era mandriva 2010, riconosceva l'hardware in automatico e tante altre cose, graficamente molto bello Smile
 
Rispondi
#17
Io ho provato la versione 9.04, mi colpii davvero ma davvero molto. La grafica è me piace troppo ed ha una grande velocità.
 
Rispondi
  


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ubuntu per tablet Skyline 4 920 20-02-2013, 03:04 PM
Ultimo messaggio: BlaClex46
  [Ubuntu] Comandi utili Riddick 9 1,274 13-03-2011, 02:59 AM
Ultimo messaggio: DIABLO ROSSO
  Ubuntu 10.10 vs Windows 7 Riddick 4 1,002 10-01-2011, 11:11 PM
Ultimo messaggio: Alche

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)