• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modellare su background 2d
#3
Ciao, grazie per la pronta risposta.
Si, ho acquistato anche Adventure Creator perchè mi sembrava un ottimo software ma in realtà il mio lavoro è stato svolto tutto sotto Wintermute e vorrei continuare per il momento ad utilizzare questo.
Non so se lo conosci ma ti faccio un breve riepilogo di come gestisce il 2.5d.
Carichi il background 2d (che sarebbe il 3d disegnato e renderizzato in 2d) e la relativa hidden geometry estratta sempre tramite il soft 3d, nel mio caso 3ds max (ho anche blender e sketchup ma ho letto che il primo richiede un plugin aggiuntivo perchè usa coordinate non compatibili con wintermute e non vorrei complicarmi le cose) .
L'engine si aspetta di trovare la walk-plane che deve avere nel suo nome il prefisso "walk_", gli oggetti di blocco con prefisso "blk_" e i waypoint con "wpt_". Fai conto che si potrebbe fare tutto con semplici cubi e nessun'altra figura geometrica, anche i waypoint sono piccoli cubi posati sulla walk-plane e l'engine utilizza un angolo degli 8 del cubetto. Luci e camere sono riconosciute automaticamente.
Ti allego due immagini di chi ha già usato con successo il sistema di ambienti reali e non disegnati:

[Immagine: w00.jpg] [Immagine: w1.jpg]

Come vedi gli adattamenti sono ridotti al minimo indispensabile, elementi di blocco e strada calpestabile.
Io ho provato a ricostruire come da seconda foto ma senza successo. Oltre agli elementi di blocco bisognerebbe capire come sistemare la camera.
In un tutorial si suggeriva di caricare l'immagine in photoshop, trovare le misure dei "blocchi", caricare il bg in 2ds max, assegnare la risoluzione e creare i blocchi come da misure prese e sistemarli dove necessario.
Sono in difficoltà! Sad eppure sono convinto che le operazioni da svolgere non sono poi così tante ed una volta capito il sistema non dovrebbe essere troppo difficile processare le immagini del gioco.
Tu cosa ne pensi? E' davvero molto difficile o con le giuste dritte - considera che il mondo 3d è nuovo per me ma non sono un ottuso - se posso seguire degli articoli o tutorial ben fatti che mi permettono di realizzare una "room" in seguito non dovrei più avere problemi...

[edit]
mmmhhhh.... necessita approfondimento Big Grin temo manchi qualche dettaglio Confused

[Immagine: aborto.jpg]
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Modellare su background 2d - da valter.home - 02-12-2015, 09:36 PM
RE: Modellare su background 2d - da AltairRevenge - 03-12-2015, 08:38 AM
RE: Modellare su background 2d - da valter.home - 03-12-2015, 10:37 AM
RE: Modellare su background 2d - da valter.home - 12-02-2016, 10:50 PM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Imparare a modellare zKrakah 5 1,181 22-02-2016, 09:03 PM
Ultimo messaggio: AltairRevenge
  Come modellare un'arma? springofdajuwn 8 2,550 04-07-2015, 08:33 PM
Ultimo messaggio: rick67
  Modellare oggeti in 3D con i vari programmi. Fasulero 10 2,143 23-09-2011, 02:22 PM
Ultimo messaggio: Lorenz

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)