• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[DARK GDK] Iniziare a scrivere un giochino 2D...Alcuni chiarimenti..
#1
Ciao ragazzi, ecco le prime vere domande "rottura" che inizio a porvi...Rolleyes...
Allora mettiamo di volere realizzare un qualcosa di simile al vecchio ma sempre amatissimo Super Mario (EPICO)...Bene, da dove si parte??Ditemi se cio che vado a dire è corretto o sono solo un mare infinito di cagaxe...

Innanzitutto essendo perlappunto un 2D, tutto cio che a video (passatemi l'espressione) si muove lo dobbiamo gestire come sprite...Dico bene??A partire dal nostro "eroe", per passare ai nemici...Ora qui mi sorgonoi primi dubbi....Come cavolo faccio a muovere l'omino? A parte il gestire l'animazione della camminata, quello non dovrebbe essere complesso grazie ai metodi:
dbCreateAnimatedSprite
dbPlaySprite
Quello che non capisco è proprio come spostare la sprite...Infatti ci sarebbe il comodissimo comando dbMoveSprite, ma il suo funzionamento non sembra molto logico, infatti non permette di gestire il vettore di movimento, si muove sempre dal verso in cui è orientata la sprite, quindi per intenderci, se io volessi muovere la sprite da destra verso sinistra, o viceversa, sarei costretto prima a ruotare l'immagine di 90°, poi a usare il metodo dbMoveSprite...capite da soli che cio non ha molto senso, perchè mi ritroverei con la sprite del mio omino messa per orizzontale e non per verticale (come dovrebbe essere quando è normalmente in piedi). Quindi diciamo che già qui nascono i miei primi dubbi, poi ne ho anche altri, ma per ora vorrei chiarire questo punto...C'è qualche anima pia che mi sappia dare una mano?? Sad
Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale chiarimento...Wink
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
[DARK GDK] Iniziare a scrivere un giochino 2D...Alcuni chiarimenti.. - da TheFedex87 - 23-03-2011, 01:23 PM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collisioni 2D ossen97 5 1,703 09-04-2011, 07:18 PM
Ultimo messaggio: steve
  Dark GDK + Visual C++ Riddick 22 5,913 27-03-2011, 12:40 AM
Ultimo messaggio: Zapetino
  Vendere un gioco con Dark GDK Adanf 5 1,834 15-02-2011, 02:01 PM
Ultimo messaggio: Adanf

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)