• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[DARK GDK] Iniziare a scrivere un giochino 2D...Alcuni chiarimenti..
#7
(23-03-2011, 05:57 PM)steve Ha scritto: Premetto che non ho mai usato ne darkbasic ne darkgdk, quindi è possibile (se non probabile) che ti stia per dire un sacco di boiate XD
Guardando la documentazione online mi pare di aver capito che c'è più di una funzione per spostare gli sprite, prova con questa: void dbSprite ( int iSprite, int iX, int iY, int iImage )
Prova a fare qualcosa del genere (abbozzo un po' di codice pur non conoscendo darkgdk, è facile che ci siano errori, ma l'importante è capire il concetto)
Codice PHP:
// bla bla bla
dbLoadSprite "Image/ciccio.png",//1= id della sprite
int speed 5// costante di movimento (1 passo = 5 pixel)
// main loop per refreshare
// bla bla bla
if (dbRightKey()==1)//per muoversi a destra
{
    
dbSprite(1dbSpritepositionX(1) + speeddbSpritepositionY(1), 1);
}
// else if (altri tasti)
// bla bla bla 

Si, infatti hai ragione, mi sono accorto poco fa che richiamando la stessa funzione che visualizza le sprite (dbSprite), e ripassandogli lo stesso indice ma con posizioni differenti si ottiene lo spostamento...TY comunque...

Ragazzi ora vorrei chiedervi altre cose....Allora come gestire il terreno dove l'omino cammina?? Io per ora ho pensato fare così: ho preso da internet il disegno di un mattone, poi ho generato tante sprite ognuna larga quanto il mattone. Ho dovuto fare cos' perchè altrimenti non avrei un riscontro di quando ad esempio l'omino passa sopra un buco e quindi dovrebbe cadere...Invece essendo anche queste sprite, ho la funzione dbSpriteCollision, e quindi so che se questa funzione mi restituisce 0 l'omino non sta toccando nessuna sprite(comprese le sprite del terreno perlappunto) e quindi so che sta precipitando...secondo voi ha senso la cosa??
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: [DARK GDK] Iniziare a scrivere un giochino 2D...Alcuni chiarimenti.. - da TheFedex87 - 23-03-2011, 06:02 PM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collisioni 2D ossen97 5 1,697 09-04-2011, 07:18 PM
Ultimo messaggio: steve
  Dark GDK + Visual C++ Riddick 22 5,913 27-03-2011, 12:40 AM
Ultimo messaggio: Zapetino
  Vendere un gioco con Dark GDK Adanf 5 1,834 15-02-2011, 02:01 PM
Ultimo messaggio: Adanf

Vai al forum:


Browsing: 3 Ospite(i)