• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[DARK GDK] Iniziare a scrivere un giochino 2D...Alcuni chiarimenti..
#27
(03-04-2011, 10:26 AM)Jonathan Archer Ha scritto: Premetto che io uso DBPro e non GDR tuttavia i concetti son quelli. Io penso che caricare il gioco con 5000 sprite (un livello piuttosto corto direi) bisognerebbe automatizzare meglio il codice. Mi spiego meglio:

Se non ricordo male nelle prime versioni di Mario lui si muoveva soltanto verso destra e non verso sinistra impossibilitandoti a tornare indietro. La proposta é questa:

Ammettiamo di riservare degli ID ai singoli personaggi/oggetti:
Sprite di Mario: 1-100
Sprite dei nemici: 101-200
Sprite terreno: 201-1000
Sprite zone sospese: 1000-2000

La cosa più ovvia che abbiamo esposto per muovere la scena é lasciar fermo il personaggio (come nel vecchio gioco). Lo sprite di Mario si aggiorna, nel senso che da la sensazione della corsa, in realtà é la mappa che si muove.

Tramite FOR e NEXT puoi far in modo di processare (spostare verso sinistra di 1) tutti gli ID del terreno e delle zone sospese in pochissime righe di codice, tenendo ovviamente in considerazione quando Mario si muove o meno.

Tutti gli sprite (indistintamente) che escono dalla scena (sulla sinistra) ovvero che hanno una posizione 0 sottratta quella della propria larghezza vengono cancellati per alleggerire il gioco (sempre usando FOR e NEXT) dato che il personaggio non torna indietro.

Se poi vuoi ulteriormente alleggerire il carico anche della VGA puoi optare per gli sprite compressi (richiedono una scheda video compatibile)

Ciao, intanto grazie dei pareri...comunque è proprio cio che ho già fatto....WinkWink...solo che ho dato anche la possibilità di tornare indietro facendo si che le sprite ritornino visibili all'avvicinarsi di 0...e la stessa cosa l'ho gestita anche sulla destra, rendendo visibili solo le sprite al disotto di una certaquota X...Tutto cio mi alleggerisce anche la gestione delle collisioni, in quanto faccio il controllo solo sulle sprite attualmente visibili, in quanto sono certo che solo con quelle hero può collidere....Big GrinBig Grin
Comunque appena trovo un attimo di tempo carico su la gestioni di qualche nemico ed il primo livello dovrebbe essere pronto...Poi per come l'ho stutturato, gestire e creare + livelli non dovrebbe essere un problema in quanto tutto il livello, viene caricato da una matrice...Non se se è chiaro cio che intendo...WinkWink
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: [DARK GDK] Iniziare a scrivere un giochino 2D...Alcuni chiarimenti.. - da TheFedex87 - 04-04-2011, 08:36 AM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collisioni 2D ossen97 5 1,688 09-04-2011, 07:18 PM
Ultimo messaggio: steve
  Dark GDK + Visual C++ Riddick 22 5,878 27-03-2011, 12:40 AM
Ultimo messaggio: Zapetino
  Vendere un gioco con Dark GDK Adanf 5 1,799 15-02-2011, 02:01 PM
Ultimo messaggio: Adanf

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)