• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pac-Man
#1
Apro questo post per la realizzazione, grazie all'illuminazione grandissima di steve, a realizzare Pac-Man.

Il programma verra scritto tutto in c++.
Sono un po indeciso sul da farsi se realizzarlo in 2d o 3d. C'è da considerare che da solo sono sicuro che sarebbe una strada insicura, visto che rischierei di lasciare il gioco incompleto trovando sicuramente qualche problema sulla realizzazione dei modelli 3d magari dei fantasmi o dello stesso "eroe giallo".
Quindi chiedo in anticipo a voi se ci fosse qualcuno disposto a prendersi l'incarico, non mi interessa molto, quanto ci mette o i suoi potenziali, mi basta sapere che ha minime conoscenze e tanta buona voglia di fare, con quella si può arrivare lontani, io tanto posso fare a meno del modello 3d per sviluppare il codice, chiaramente ci sarà un minimo di limite non dico che debba essere pronto in due settimane, ma magari in un mese, mi piacerebbe vederlo ultimato. Siccome che per quanto mi riguarda l'algoritmo da realizzare è abbastanza semplice.

Premetto che il progetto non prevede finanziamenti e ne futuri sviluppi per ora. E neanche pubblicazione futura. Se poi invece il tutto verrà fatto con impegno si penserà al da farsi, ma per ora c'è questa idea.

Altro punto mi piacerebbe restare abbastanza fedele al gioco originale, ovvero l'ambientazione, i colori, e il gamestory. Per quanto riguarda la musica non so se quella di pac man è coperta da copyright ma suppongo di sì. Quindi cercheremo di creare un tono musicale, già che lo cambiamo, completamente nuovo, conosco un bravo musicista che riuscirebbe sicuramente a produrmi ciò di cui ho bisogno.

Il gioco sarà sviluppato in lingua inglese e italiana.

Ultima considerazione finchè non si ha il progetto ben definito su carta non si parte.

http://graphics.stanford.edu/courses/cs2..._large.jpg

Questa è la strada che vorrei ci guidasse, ha tutti dettagli sopra citati.
Come potete notare mantiene l'originalità del titolo ma ha quella visuale che proprio io vorrei ricreare.

Ragazzi fatemi sapere cosa ne pensate e che intenzioni avete.
Ormai è ora di dormire. A domani!
 
Rispondi
#2
Io sto facendo gia 1 progetto x conto mio per cui sono gia occupato tuttavia io consiglierei di usare il 3D xké oltre ad avere una certa originalità ti permette di sfruttare al meglio le collisioni con gli oggetti semplificando molto il lavoro mentre il 2D, almeno cosi' credo, ci sarebbero parecchi problemi e appesantimenti sel software con troppi sprite. Te lo dico xké io una volta ci ho fatto pure un pensierino. Buona Fortuna (Y)
 
Rispondi
#3
io direi di fare un pac-man con mani e piedi che cammina xd
 
Rispondi
#4
Da parte mia c'è il consenso, ma bisogna capire se abbiamo in questa community un modellatore così tanto abile.
Scaricarlo da internet sarebbe poco originale, e comunque non riuscirei neanche a fargli qualche piccola modifica.
Siamo sempre li, dipende da chi mi aiuta.
Per quanto riguarda jonathan, dipende dalla tipologia di sistema che adotti.

Il 3d secondo il mio parere è comunque più complicato nell'insieme. Hai una dimensione in più da gestire. E quindi anche un ambiente che potrebbe essere dinamico, al contrario di quello in 2d che su alcuni fronti è molto più statico.
 
Rispondi
#5
le mappe in 3D penso di riuscirle a fare anche io, infine sono stanze...
 
Rispondi
#6
Prova a farne qualcuna e ti dirò se vanno bene.
Grazie.
 
Rispondi
#7
in che formato ? .X .3ds o cosa ?
 
Rispondi
#8
ecco la stanza l'ho fatta, poi per ogni livello puoi fargli cambiare le texture alla stanza, tipo deserto etc etc,

[Immagine: 1a39d0e340c59d13c416aefaa25dc4b4.JPG]
[Immagine: 4a486d20f5b42cf243f348cf71f85b05.JPG]
 
Rispondi
#9
come riesci a farli tu...dammi un formato poi io lo utilizzerò. Chiaramente più è conosciuto meglio è perchè se mi devo documentare trovo qualcosa. Quindi se riesci chiaramente o in x o in 3ds sarebbe un ottima cosa.
ah. Solo una cosa. Io le pareti non le volevo in stile muro..pensavo a qualcosa tipo un neon sospeso proprio come è nella foto. Se no dopo dovremmo tenere la camera della visuale troppo lontana dall'omino. Oppure fai una cosa. Se riesci postami un immagine in cui secondo te va posizionato il punto di visione. Se non hai capito cosa intendo dimmelo che telo rispiego.
 
Rispondi
#10
ma io dicevo pacman che cammina mani e piedi XD, magari i fantasmi li puoi uccidere con le armi lol

la posizione della camera la decidi tu, o dall' alto o dall'interno tipo così

[Immagine: 268f2203edebe406321a2ae9c947a21b.JPG]
 
Rispondi
#11
Quell' immagine mi dice quindi che tu vorresti farlo in 3^ persona.. Come facciamo a renderci conto di dove sono i fantasmi? Conta che ai livelli alti il gioco si complica parecchio, non vorrei che dopo risultasse impossibile da risolvere. Perche se non sai dove sono i fantasmi spesso e volentieri ti andrai a chiudere in situazioni strane secondo me. Dovremmo abbassare le pareti. e magari rendere visibile il fantasma. anche se non sò comunque quanto sarebbe bello, perchè supponendo sempre che vi fosse una situazione di tanti fantasmi si rischia di non capire più niente per via della confusione fra pareti e fantasmi.
Per quello io pensavo di guardarlo da un angolazione più elevata.
Dimmi cosa ne pensi.
Grazie.
 
Rispondi
#12
i fantasmi puoi fare il respawn, ogn'uno che muore riappare nella sua base e viene a cercarti... ma se farlo in 3^ persona puoi mettergli qualche arma Big Grin
 
Rispondi
#13
Un' arma?così sarebbe troppo facile vincere dopo i fantasmi non avrebbero scampo. Ah poi altra cosa. Mettiamo che resta una sola pallina da mangiare ma non si sa dovè si rischia di far girare l'utente a vuoto. Rischiando magari di annoiarlo. Non credi? Bisognerebbe implementare un radar dopo. Ma diventa già abbastanza complesso.
 
Rispondi
#14
io ti sto dando consigli per far qualcosa di originale, (sono solo consigli, puoi farlo anche 2D classico)

per rendere meno semplice, basta settare un tot di danno che provoca il colpo, e magari rendere i fantasmi più resistenti, ma sono tutti test che si fanno quando lo produci...
 
Rispondi
#15
Scusami, ma questa la boccio. Purtroppo penso di non avere tutto questo tempo per produrre questo giochino, mi implicherebbe troppe cose da pensare. Quindi resto sull'opinione di seguire l'originale.
Per la mappa. Riesci a far diventare quei muri delle specie di tubi ? come quelli in foto. Magari con un effeto vetro o tipo neon? Se è troppo complicato lascia stare che comunque va già bene questa è già una buona base. Grazie.
 
Rispondi
#16
Ti devo dire la verità, nella sua semplicità questo progetto mi ha attirato. I modelli che chiedi, inoltre, non sono nemmeno tanto difficili da realizzare (ci metterei poco a farli, appena ho tempo vedo cosa posso fare).

Per ovviare il problema trattato sopra potresti creare dei muri semi-trasparenti che permettono all'utente di rendersi conto di dove si trova esattamente in quel momento. Oppure puoi semplicemente ritornare alla classica visuale dall'alto.
 
Rispondi
#17
i muri semitrasparenti non sono un problema, ma fare tutti tubi simili a neon invece che muri è un lavoro abbastanza lungo.
 
Rispondi
#18
Allora fai semplicemente così. Abbassa i muri tipo ad un livello metà del personaggio. e lasciali così. In modo da avere dei muretti.
 
Rispondi
#19
nessun problema, anche se così sono gia abbassati (all'interno), poi in base alla "scala" e alla posizione della camera che dai alla mappa ti ritroverai muri più alti o bassi.

adesso il muro esterno è di 1,56 metri, i muretti interni di 67cm

la mappa è circa 12mx11m
 
Rispondi
#20
ok appena riesci passami il pack.
 
Rispondi
#21
Scusate ma xké non fare un misto. Il gioko sarà tipo in 1^/3^ persona e in alto a sinistra una minimappa che segna i pallini (ma non i fantasmi) mentre in alto a destra una spia che lampeggia quando ce un fantasma vicino. SOlo il fatto di non avere 5 nemici segnati nella mappa di mette in soggezione Big Grin
 
Rispondi
#22
ok. bello, molto bello. Ma non posso farlo. Ci metterei troppo tempo. Come ho detto non voglio impiegarci troppo in questo progetto se no finisce che poi lo lascio sotto un mucchio di polvere nella mia testa.
All'inizio bisogna fare cose facili. Ok conosco il linguaggio, le varie tecniche, e cose varie. Ma conta che non sono ne un professionista e ne sono diplomato o laureato. Ho tutto il lato matematico-logico non da far paura e anche comunque le varie tecniche directx le sto ancora studiando.
Fare un programma anche da paura, veloce e funzionale in form (nei limiti) , non ha paragonabilità con un engine e tutto quello che gira intorno ad un gioco come questo.
 
Rispondi
#23
ma di certo l'engine puoi usare ogre... se devi farti anche l'engine finisci fra 15 anni
 
Rispondi
#24
vedrò. Alla fine non stiamo parlando di un giocone. è una palla vagante che mangia altre palline vaganti. xD
Quindi potrei benissimo farmelo da solo in modo da vedere proprio tutte le fasi e molte tecniche da usare con le directX. Il mio obiettivo è quello con questo progetto, voglio saper usare le direct alla fine di tutto ciò. Quindi più lavoro sul codice e meglio è. Ed è per quello che poi dico non voglio allontanarmi troppo dall'originale e non fare cose complesse; così sono sicuro che continuo e arrivo alla fine in modo da imparare.
Poi chiaro se vedo che mi implica troppo abbandono l'idea e uso un engine che mi aiuti, ma non qualcosa del tipo udk. Così sarebbe già troppo pappa pronta.
 
Rispondi
#25
Sbaraglio sai la differenza fra la pappa pronta e partire da 0 ? che se vuoi creare un videogioco di alto livello sognatelo che in tutta la tua vita riusciresti a fare un gioco come lo fa Udk, infine anche chi usa ogre o altro, usa sempre pappa pronta, ma non preassemblata, in senso che la fisica, le collisioni o altro dovrai sempre usare qualcosa fatto da altri ed unirle con qualche riga di codice.

E' come dire, io creo un sito web in html con blocco note, ed io creo un sito in flash e php con tanto di cms che me lo gestisce.

Ecco la mappa in .obj .x e .3ds (la textura è giusto di esempio)
http://www.friskon.com/pacman.zip
 
Rispondi
#26
(17-08-2010, 08:12 PM)Jonathan Archer Ha scritto: Scusate ma xké non fare un misto. Il gioko sarà tipo in 1^/3^ persona e in alto a sinistra una minimappa che segna i pallini (ma non i fantasmi) mentre in alto a destra una spia che lampeggia quando ce un fantasma vicino. SOlo il fatto di non avere 5 nemici segnati nella mappa di mette in soggezione Big Grin

pressapoco quello che volevo fare io, pacman in 3 persona (però in stile sparatutto, vicino al personaggio) con 4 split-screen per vedere anche dietro e ai lati (però richiede anche programmazione multi-thread, altrimenti gira a pochi fps).

Sbaraglio Ha scritto:Il mio obiettivo è quello con questo progetto, voglio saper usare le direct alla fine di tutto ciò

e fai bene... directx e opengl sono sempre utili. io ho preferito partire da roba già pronta perchè mi è più semplice studiarla.
per ora mi documento solo con internet, niente cartaceo e niente insegnanti (non studio informatica), e si trova quel che si trova.

Friskon Ha scritto:se vuoi creare un videogioco di alto livello sognatelo che in tutta la tua vita riusciresti a fare un gioco come lo fa Udk, infine anche chi usa ogre o altro, usa sempre pappa pronta, ma non preassemblata, in senso che la fisica, le collisioni o altro dovrai sempre usare qualcosa fatto da altri ed unirle con qualche riga di codice.

il fatto è che quando (e se) vorrà fare un gioco 'serio' usando un engine se vuole migliorare le ombre o adattarlo un pò a ciò che gli serve lui sarà metterci mano, mentre io mi dovrò studiare le directx o le opengl.
sicuramente un gioco 'serio' con le directx non lo farà, però finchè è un pacman non ci sono grossi problemi
 
Rispondi
#27
No. Non condivido quello che è stato detto. La pappa pronta può avere molteplici vantaggi, ma non mi puoi dire che è meglio di produrre completamente un gioco (secondo me). Mi fai l'esempio del web. Secondo te è meglio produrlo con i cms o con il codice? Io dico codice, e direi che non sono l'unico. Stessa cosa per i giochi, non a caso tutti i più grandi videogame hanno spesso (non sempre, bisogna avere abbastanza finanziamenti) un motore grafico dedicato. Comunque se faccio una scuola informatica e molto probabilmente in futuro l'universita, è perchè ambisco a poterci lavorare in questo campo, quindi suppongo di riuscire a produrre qualcosa di serio, chiramente in team di sviluppo. Se no è chiaro che è impossibile.
Comunqe ripeto stiamo parlando di pac man, è realizzabilissimo come progetto con le directX.
Grazie mille per la mappa
 
Rispondi
#28
bhè, usare un engine non vuol dire fare prima e basta.
con le directx puoi essere bravo quanto vuoi ma difficilmente arrivi a fare quello che un team di esperti hanno fatto in diversi anni.
finche è pacman tutto ok, se fosse altro ci sarebbero grossi problemi.
non penso che sia facile creare le ombre (giusto per dirne una tra tante) con le directx. con un engine tutto si limita a una linea di codice, se non zero se si usa un editor.
 
Rispondi
#29
Ma voi fate riferimento a me. Lasciate stare me io parlo del generale. Se poi vogliamo parlare di me, che sarebbe sicuramente più "comodo" udk è senza dubbio cosa certa. Ma cosa imparo? ad usare un editor? No, non è la strada da intraprendere secondo me. Prima le basi e quello che c'è sotto e poi al massimo si usano editor.
 
Rispondi
#30
non era riferito a te, era un "puoi" generalizzato...
finché si tratta di pacman, pong e giochi semplici sono d'accordo che va bene fare tutto da se con directx. però un gioco che si possa ritenere (nel suo piccolo ovviamente) 'serio' con le librerie di rendering non si va lontano.
sono pienamente d'accordo che sia molto utile imparare a usarle (e un giorno ho intenzione di studiarle anche io) per svariati motivi, ma non condivido questa frase:
Sbaraglio Ha scritto:La pappa pronta può avere molteplici vantaggi, ma non mi puoi dire che è meglio di produrre completamente un gioco (secondo me).
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)