• Benvenuto in Making Videogames!
  • Dai sfogo alla tua fantasia!
  • Crea il tuo Videogioco!
Benvenuto ospite! Login Registrati




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salvare il gioco
#3
(13-03-2015, 01:18 PM)Johnny 97 Ha scritto: Allora, ti posso dire per sommi capi che, per quanto gestire un salvataggio possa sembrare facile, in realtà con Unity è un grosso problema.
Innanzitutto, un salvataggio non è altro che un semplice file con dei dati convertiti in flusso di byte. Questo processo di conversione è chiamato serializzazione.
Per serializzare e deserializzare (cioè scrivere e leggere i dati scritti in byte) occorre avere programmato un serializzatore.
Unity ne ha uno incorporato e non è semplice gestirlo. Nel creare il mio gioco, io sto avendo seri problemi nel salvare perché non mi basta salvare delle semplici stringhe, o degli interi, ma devo salvare interi oggetti creati casualmente (le loro posizioni, rotazioni, ecc...).
Il serializzatore di Unity non permette di serializzare oggetti, quindi se è questo ciò che stai cercando, o aggiri la serializzazione in qualche altro modo più macchinoso, oppure ti metti sotto e inizi a programmarti un serializzatore da zero.
Purtroppo questa è una grandissima pecca di Unity, perché potendo serializzare gli oggetti di una scena, si potrebbe serializzare un oggetto, in gerarchia padre di tutti gli altri oggetti, salvando così completamente tutti i dati, senza tralasciare nulla.

Se specificassi il tipo di dati che ti serve salvare, potrei aiutarti più nello specifico. Spiegami con "progressi del giocatore" cosa intendi, perché da gioco a gioco possono esserci diversi progressi del giocatore.

Mi stavo domandando la stessa cosa...e la tua risposta mi incute timore Huh Se unity e i suoi programmatori hanno questa pecca con il serializzatore, figurati una semplice persona come noi, la vedo difficile programmarsi da solo una roba del genere! Comunque credo che lui intenda tipo, schiaccia start (o ciò che si vuole), scrtta salva, ci clicchi e si salvano i progressi effettuati...Quindi armi che possiedi fino a quel momento, il punto preciso in cui il giocatore è n quell'istante....Per poi fare "Carica" quando si vuole e ritorna tutto com'era....Avevo cercato anch'io qualcosa...ma ha ragione, nulla di nulla....La gente fa i giochi senza salvataggi....AHAHAHAH
 
  


Messaggi in questa discussione
Salvare il gioco - da Master Gabriel - 13-03-2015, 09:53 AM
RE: Salvare il gioco - da Johnny 97 - 13-03-2015, 01:18 PM
RE: Salvare il gioco - da miticobeppe - 14-03-2015, 01:49 AM
RE: Salvare il gioco - da Master Gabriel - 14-03-2015, 08:58 AM
RE: Salvare il gioco - da Blackg96 - 14-03-2015, 03:00 PM
RE: Salvare il gioco - da Johnny 97 - 15-03-2015, 02:52 PM
RE: Salvare il gioco - da Master Gabriel - 16-03-2015, 10:26 AM

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aumentare il volume principale di un gioco Nexal 5 291 07-01-2018, 03:19 PM
Ultimo messaggio: Blackg96
  Autodesk Gamewere, potrebbe aiutarmi a creare il mio gioco? Biagino 4 853 30-09-2014, 01:07 PM
Ultimo messaggio: ALFREDO77

Vai al forum:


Browsing: 1 Ospite(i)